Non puoi insegnare alla merda a non puzzare - echo chamber e polarizzazione

Ormai sono anni che scrivo nel blog, prima contro i complottisti di varia natura, ora contro vegan animalisti di varia natura. In tutti questi anni di disavventure ho imparato una cosa molto importante, anzi potrei definirla una legge di natura: la gente, specialmente estremizzata o come dicono gli esperti del settore "polarizzata", non cambia opinione.
Ecco quindi che nel caso dei complottisti e invasati vari ho coniato questo lemma: Non puoi insegnare alla merda a non puzzare.
Perché questo?
Perché appunto una volta che i soggetti mentalmente deboli o che hanno già una idea di quel tipo entrano a contatto con le baggianate che il ciarlatano di turno professa, non c'è più niente da fare.
Non ci sono santi che tengono: questi soggetti non cambieranno mai più idea. O quasi.

Perché parlo di questo?
Perché sta letteralmente diventando una piaga...
E i social network stanno peggiorando tantissimo la situazione. Inoltre è estremamente facile prendere un target di pubblico già polarizzato e bombardarli SOLO di notizie riguardo un argomento per renderlo ancora più estremista.

Non è nemmeno necessario che siano notizie false, l'importante è che sia esposto giornalmente a quel tipo di notizie per avere l'impressione che ci sia stata una escalation.
Un esempio è quello che hanno fatto con i crimini d'odio in Italia: intere pagine Facebook e non dedicate quasi totalmente a mostrare gente razzista, ovviamente italiana, 24 ore su 24.
Tutte le persone che sono state esposte a tale martellamento mediatico sono convinte che l'Italia è la peggior fogna razzista al mondo, quando in realtà è uno fra i paesi europei con meno crimini d'odio. Addirittura qualcosa come dieci volte meno rispetto al Regno Unito.

Questo dimostra ampiamente perché tutto questo è pericoloso e come i social stiano diventando un vero e proprio problema. Non credo siano consci della cosa, anche se potrebbe benissimo essere un esperimento sociologico velato e con un certo scopo: gli algoritmi selezionano gli argomenti che interessano agli utenti e finiscono con appunto bombardarli di tale cosa polarizzando pesantemente l'utente, dandogli l'impressione che la società stia impazzendo e chissà quant'altro.

Del resto i social sono stati al centro di scandali perché qualcuno ha sfruttato questi algoritmi per influenzare i risultati elettorali di diversi paesi. Pare che la Russia si sia prodigata parecchio in queste imprese.

Si può uscire dalla polarizzazione?
Si certo, uscendo dalla "echo chamber" creata dai social e dai contatti umani creati per abbastanza tempo per rendersi conto che la situazione non è come è stata dipinta.
Errore molto grave è quello di cercare di convincere la persona: questa si chiuderà a riccio diventando ancora più polarizzato.

Si può uscire da quella situazione certo, ma non è per niente facile.