Cosa è L'alimentazione pranica e chi è Paolo Franceschetti

Mi sono imbattuto nei scritti di quello che senza dubbio è un gran bel personaggio. Abbiamo di fronte un complottista new age che professa le mirabolanti proprietà benefiche de l'alimentazione pranica.
Che cosa è l'alimentazione pranica?

L'alimentazione pranica

Chi professa questa "alimentazione pranica" parla di come noi, persone,  in realtà non dovremmo mangiare cibo perché è "la droga massonica satanica per eccellenza". Sono rimasto piacevolmente stupito da questa definizione perché rende molto più semplice non fidarsi di quanto questi personaggi dicono.

Il personaggio di cui accennavo prima si chiama Paolo Franceschetti, personaggio che straparla di principalmente di massoni, satanisti e complotti, ma mi sono imbattuto in un suo articolo in cui parla e descrive codesta "alimentazione pranica" che ha attirato la mia e la tua attenzione.

Il post inizia con l'elogio di questa baggianata, a cui non crede neanche il più fanatico dei "santoni" indiani, e la vende come fosse uno spot pubblicitario: volete un modo rivoluzionario di nutrirvi avendo parecchia più forza, salute, energia, forza fisica e mentale e che farà risparmiare centinaia di euro? Allora dovete provare l'alimentazione pranica.

Prima di spiegarci cosa diamine è tale alimentazione parla dei "testimonial" della "dieta pranica" tira fuori nomi che sembrano appartenere a bande death metal finlandesi, sostenendo che si alimentano pranicamente da anni.
Ah si anche l'orso Yoghi è passato a questa "dieta".

Sinceramente non ho capito un tubo di cosa sta parlando, per cui copio direttamente lo stralcio:

"L'alimentazione pranica, da anni praticata da Genesis Sunfire (prima Jericho) e da Jasmuheen, e da sempre praticata da molti yogi orientali e da appartenenti alle società segrete di grado elevato"

Cioè, se i genesis sunfire e i jasmuheen non sono gruppi death metal finlandesi cosa saranno mai?
Ah ecco uno è una sorta di atleta mentre l'altra una saggista. Ok mai sentiti prima, ma immagino che siano testimonial migliori del non aver affatto testimonial.

Comunque sia veniamo al nocciolo della questione, che tutti ci stiamo domandando cosa diavolo è l'alimentazione pranica e come si pratica:
Paolo Franceschetti, in buona compagnia, afferma che per alimentarsi pranicamente è sufficiente non mangiare nulla. Spiega, secondo la sua teoria, che quando mangiamo noi non ci sostentiamo assorbendo "proteine o carboidrati" (e i grassi?), secondo lui l'unica fonte di sostentamento è il prana.
 
Prima di poter assorbire il prana però bisogna passare da diversi stadi dietetici:
Priama vegetariana, poi vegana, poi etherista (non ho approfondito e non so cosa diamine sia), poi fruttariana e infine melariana.
Melariana significa alimentarsi di sole mele rosse, va di moda mangiarne tre al giorno e basta.

Se sopravvivi alla dieta fruttariana e melariana hai sbloccato la skill del potersi alimentare pranicamente e ti spiega anche come fare: GUARDANDO IL SOLE! 

Si ecco adesso si capisce perché si è inventato quella lunghissima tiritera del diventare melariani, altrimenti tutti quanti l'estate non sentirebbero mai la fame stando schiantati in spiaggia spesso e volentieri.

Il problema è che quella dieta è già pericolosa di per sé, figuriamoci se nel passo successivo istigano i deboli di mente a non mangiare per niente perché "basta stare al sole", o guardarlo non importa.

A me pare che questo Paolo Franceschetti sta giocando con il fuoco.