sabato 16 marzo 2013

Zeb89 contro Yotizio: Personaggio in declino?

Piccolo off topic leggero per il fine settimana.
Vediamo il caso di uno youtuber che ha avuto l'apice del successo circa un anno fa ma che ultimamente perde colpi, e sta facendo delle mosse che secondo me sono sbagliatissime:

Ultimamente i video di Kenneth stanno facendo letteralmente cagare il cazzo.
E lo dice uno che ha apprezzato non poco i suoi primi video.
Inizialmente prendeva dei giochi che erano effettivamente delle cagate colossali, commentandoli e sottolineandone i punti negativi e illogici. Erano divertenti e apprezzabili, secondo i gusti ovviamente.
Poi è arrivata una botta di successo assurda, quasi casualmente come capita molto spesso, e lì è iniziato l'impoverimento del personaggio.

E' diventato un noiosissimo "tutto fa schifo".

Quando parlava male di un gioco indubbiamente fatto male lanciava qualche frecciatina agli imbecilli che ci giocavano buttandoci sopra centinaia di euro, poteva anche avere ragione e far sorridere (ed è così, che senso ha giocare ai "free to play" per poi spenderci sopra 400 euro in merdate?), ma deve aver pensato che i suoi video fossero divertenti per quel motivo.
E così ha fatto evolvere il personaggio verso quella direzione. Errore gravissimo.


I video sono noiosi e non vengono visualizzati.
Ma ormai è talmente dentro il "personaggio" da essere ormai diventato lui stesso il "zeb89" che interpretava. Non credo si accorgerà mai del fatto che ha reso noioso e monotono il suo personaggio, e ha piallato anche i suoi vlog e altri video a tale monotonia assorbendo il carattere del suo "personaggio".

Cosa comporta questo?
Se ho ragione e la mia impressione che il suo pubblico sia ormai stantio, o giù di li, lui sarà sicuramente colto dall'ansia.
Tempo fa ha chiuso un'attività che, a suo dire, rendeva molto bene, tutto per dedicare più tempo al canale youtube e al suo sponsor. Immaginatevi la preoccupazione che può avere una persona che vede qualcosa su cui ha puntato tutto non andare bene come sperava...
Perchè sono sicuro che sperava che il suo trend avrebbe continuato e voleva cavalcare l'onda del successo, non che si bloccasse o diminuisse lasciandolo con il culo a terra.

In quella situazione di stress si starà chiedendo "che cosa non va?", e come dicevo prima è talmente fuso con il suo personaggio da non dubitare minimamente del suo operato, quindi cerca il motivo di questa crescita inesistente o lenta altrove.
E ha iniziato ad attaccare il canale Yotizio games.
Non so bene se è convinto che lui, essendo il migliore al mondo (parole sue), non può sopportare che degli "indegni" pubblichino dei video che macinano in media il doppio delle visualizzazioni in confronto ai suoi; oppure se crede che il suo pubblico sia stato portato via da loro o se cerca semplicemente lo scontro per rubargli visualizzazioni.

Fattostà che questa è una mossa becera e stupida...
Parlando francamente, Yotobi è uno degli youtuber più famosi in italia, ha 245 mila iscritti e macina praticamente mezzo milione di visualizzazioni ad ogni video che fa, chi più chi meno.
E questo successo non è immeritato: è divertente.
Nonostante io abbia mosso una piccola critica nei suoi confronti (il fatto di aver smesso di parlare dei canale degli youtuber che gli piacciono, perchè?) penso che sia molto ma molto valido.
Se guardo un video di Yotizio non è che lo guardo per vedere e dire "quanto sei bello quanto sei bravo", ma perchè giocano e fanno battute in maniera molto divertente.
Questo sembra non essere chiaro a zeb che ha fatto un video a dir poco triste e degradante, in cui mostrava "che qui per morire bisogna impegnarsi, sono il migliore, conosco tutti i segreti, sono migliore di loro, non si guardano video del genere se non per vedere la bravura", e si è pure incazzato che ha fatto meno della metà delle visite di quello originale.

Io vedo il personaggio in declino. O si ferma, riflette e individua l'origine del problema oppure è destinato a scomparire dopo un lungo declino.
Perchè un personaggio che annoia non dura...
I suoi video più divertenti erano pieni di battute, di critiche a qualcosa di veramente stupido e solo in parte frecciatine contro i fruitori. Se non realizza questo è bello che finito.
Anche perchè prendendo quella personalità malata del personaggio si sta realmente convincendo di essere il migliore, ma detto francamente lui in confronto a yotobi ha parecchio meno talento, ma veramente tantissimo. E' come se un contadino che fa andare bene un ettaro di terreno si sentisse più in gamba di grande proprietario terriero che a forza di raccolti ottimi si è fatto 300 ettari di terreno...

Qualcuno si è fatto un'idea a proposito?

AGGIORNAMENTO: ha fatto un secondo video copiando quello di Yotobi e del Tizio qualunque...
Non c'è limite alla bassezza... e mi è piaciuto il commento che gli ha fatto Davide Pesaresi

30 commenti:

  1. Comunque il sio nome è Kennth Caselli circa

    RispondiElimina
  2. Ha fatto cagare sempre, sia all'inizio che alla fine secondo me.
    Poi oh, parere personale.
    L'unica cosa buona che avrà fatto è quella (come hai scritto tu nell'articolo) di sottolineare un paio di cose illogiche, ma personalmente, non l'ho mai trovato divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è questione di gusti, non c'è dubbio.
      Ma ormai è palese che ha ridotto il personaggio ad una singola sfacettatura, quella più monotona e più odiata se vogliamo

      Elimina
  3. Mah per come la vedo io...è abbastanza contradditorio...mi spiego,ha fatto più volte video in cui lanciava una critica nei confronti di MMORPG free to play...quando poi attacca World of Warcraft che a mio dire per 13 € mensili...che poi puoi benissimo giocare per un mese e poi riprenderlo dopo 7-8 mesi (anche dopo 2 anni)...beh non è che sia sto espertone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si è ridotto ad un "tutto fa schifo".
      All'inizio criticava, giustamente, i free to play perchè o paghi o non fai niente, poi ha iniziato a sparare su tutto e tutti contraddicendosi parecchie volte.
      Tipo: non giochi a serious sam quindi sei un coglione. Giochi a serius sam sei un coglione perchè vuoi essere migliore di me ma non puoi

      Elimina
    2. Mi ricordo il video di Skyrim che iniziava con "Tu ci giochi perchè devi coltivare il cavolo...io lo gioco perchè devo lavorare,ma è un gioco di merda"

      Elimina
  4. avevo provato a guardare qualche suo video forse un anno fa.
    Non mi aveva colpito, ma proprio per niente.
    C' è dire che con yotobi prima, e con Doug walker e Landscape Rolfe poi, sono abituato a "recensori" molto più divertenti e talentuosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente yotobi sta su un altro livello (gli altri non li conosco).

      Elimina
    2. Doug Walker è il Nostalgia Critic e recensisce film, James Rolfe (parlavi di quello, lollo?) è l'Angry Video Game Nerd, forse il primo ad aver lanciato il trend nel lontano 2004. I recensori italiani, in realtà, non li ho mai seguiti moltissimo: spesso sono simpatici, ma hanno un che di dilettantesco. Possono piacere, ma sono più da pausa caffè che non da serata, in sostituzione di un film o di un libro. I livelli di produzione sono di un altro pianeta, anche perché in America oggigiorno i webshow sono presi molto più seriamente che in Italia, dove c'è la dittatura televisiva. I loro canali (thatguywiththeglasses.com e cinemassacre.com) sono invasi da sponsor.

      Elimina
    3. Eja, il t9 del cellulare pure quando si imposta come lingua l' inglese gioca brutti scherzi
      sono decisamente su un altro livello, sia come talento che come capacità tecniche

      Elimina
  5. Credo che yotobi abbia bloccato la serie di video in cui parla di altri youtuber perché altrimenti Bonetti lo avrebbe criticato per questa sua scelta un giorno sì e l'altro pure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi non parla più di altri canali perchè avrebbe implicato solo uno stralcio di coglioni con critiche e polemiche?
      Beh, almeno non è perchè fa il "divo"

      Elimina
  6. Un altro che mi piace molto è Fraws di "Parliamo di Videogiochi", molto educato e simpatico il giusto. La sua rubrica "Giochi Brutti" è notevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco... non seguo tantissimo youtube

      Elimina
  7. Cornelius16/3/13 14:27

    Il personaggio è effettivamente in declino, è diventato monotono, "rindondante" come dice lui, si è ridotto a una macchina da fango!

    Però, circa il video su Metal Slug 2, la mia bilancia tende più dalla sua parte che da quella degli YoTizio, la loro reazione mi è parsa fin troppo esagerata, considerando che Zeb, pur essendosela tirata parecchio, non ha insultato i casual gamers, ha semplicemente detto che sono un'altra categoria e ha parlato a titolo personale dicendo che preferisce gameplay di giocatori esperti.

    Va da sè che parlo anche io a titolo personale, sto esponendo le mie impressioni.

    P.S. "e si è pure incazzato che ha fatto meno della metà delle visite di quello originale"
    Beh, questo non l'ho visto da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho visto la loro reazione, so che hanno pubblicato un video ma lo hanno cancellato. Fatto stà che sono letteralmente sommersi di fanboy bimbiminkia di zeb che li inondano di critiche sterili e inutili e anche degli insulti.

      I suoi fanboy sono andati a dire "mi fa incazzare che ha fatto meno visite", magari non ha detto nulla ufficialmente, ma da come la vedo io un fanboy respira a ritmo dell'idolo del momento e cerca in ogni modo di imitarlo

      Elimina
    2. Cornelius16/3/13 16:56

      Uh, i fanboy sono sempre una piaga, sono buoni solo a buttare tutto in caciara! :O

      Elimina
  8. Adoro Yotobi e le sue recensioni, e ultimamente mi sono preso malissimo con i video del canale Yotizio, e mi piaciucchiava anche Zeb89. Posso solo dire che quest'ultimo è ormai diventato come i videogiochi che criticava tanto: lezzo.

    E.

    RispondiElimina
  9. Palle io ho un amico che si fa in quattro per pubblicare video decenti e poi riceve qualche 100 di visualizzazioni, ci mette l'anima, pubblica barzellette, ha pubblicato un monologo comico tutto suo (fa abbastanza ridere anche se a volte molto volgare) ultimamente ha pubblicato anche trucchetti di magia giusto per fare più views, da quando lo conosco parla di quanto gli piacerebbe fare il comico...Poi apri youtube e gente cretina come Zeb89 ha moltissime visualizzazioni e ti chiedi il perché gente come Profetadestokaiser (il mio amico) che ci mette l'anima fa solo poche centinaia di views....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il mondo è così.
      Però se ha iniziato da poco è anche normale che non faccia visite.
      Bisogna fare la gavetta, e sperare che prima o poi qualcuno noti i suoi video e li condivida facendolo conoscere.

      E' il caso di Lambrenedetto sedicesimo: faceva video da anni ma solo qualche mese fa è diventato famoso.

      Se crede veramente in quello che fa dovrebbe provare a promuoversi, aprire una pagina facebook e proporre i video nelle pagine che trattano le stesse cose.

      Qualche volta lo faccio anche io, e i risultati ci sono eccome.

      Elimina
    2. Glielo riferisco visto che lo aiuto con le riprese (qualche volta) comunque ti consiglio di vederlo.

      Elimina
  10. Zeb mi ha appena censurato un commento, dove avevo sinteticamente scritto che ormai è ridotto a campare sulla fama degli altri. Voglio vedere stavolta quanto mi durerà questo commento:

    http://i45.tinypic.com/xqgx0o.jpg

    RispondiElimina
  11. Come speravo, sono stato bloccato dal suo canale:

    http://i50.tinypic.com/1z584dh.jpg

    Mi rifiuto di credere che ci sia gente che gli da ragione e che lo spingono ad andare avanti.

    RispondiElimina
  12. Ha censurato me su facebook per molto meno.
    Credo che ormai sia in declino totale, ne sia conscio, e si sta disperando perchè ha puntato tutto sul suo personaggio.

    Sappiamo tutti che ormai ha ridotto il suo personaggio ad una cagata megalomane, e che comunque sia un personaggio ha una sua vita. I migliori comici cambiano decine di personaggi per stare a galla, non fanno sempre lo stesso (a parte i comici falliti di colorado...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure Crozza non è che scherza. Ma lui è più che altro un "comico da televisione", ne avrò vagamente conosciuti una decina nettamente superiori, tanto per dire.

      Elimina
    2. Infatti io Crozza non lo seguo.
      Corrado Guzzanti è decisamente più bravo

      Elimina
  13. Concordo, poco fa ha anche pubblicato un video criticando del tutto la cannabis senza sapere minimamente il suo effetto sull'organismo. Secondo me la sua nuova ragazza lo ha trasformato, non saprei sennò, prima era divertente e si vedeva che lo faceva soprattutto per passione, invece ora soldi=zeb, non che abbia niente contro le partnership, anzi è più che giusto che uno guadagni da ciò che fa, ma se quello deve diventare il primo obbiettivo e non si rinnova mai allora è destinato ad un lento declino. I suoi attuali 'fans' infatti hanno tutti 11-12 anni e ripetono tutto quello che dice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente ha preso una piega deprimente.
      L'ultimo giochi di merda è noioso a livelli mortali.
      Un peccato che non riesca a rinnovarsi decentemente...

      Comunque se legalizzassero la cannabis in due anni il consumo scenderebbe del 99%

      Elimina