Svendita di dignità su youtube

Come ben sappiamo su Youtube con un po' di talento e di lavoro è possibile guadagnare cifre interessanti. Insomma lo si può rendere un lavoro a tempo pieno e ben pagato.
E fin qui tutto bene. La questione inizia a diventare male quando persone senza talento e con poca voglia di darsi da fare fanno spettacolo della loro idiozia/condizione fisica per guadagnare denaro:
Caso tipico: apro la pagina, guardo il trend, ci sta un panzone intento ad accelerare la sua dipartita ingozzandosi peggio di un'anatra da patè. Probabilmente ti è già venuto in mente il suo nome seguito da quello di un frutto esotico.
E questo non è nemmeno uno dei peggiori, perché fra lo spettacolo raccapricciante ho intravisto un certo intelletto e comicità.

I peggiori effettivamente sono personaggi come Rosario Muniz che svendono totalmente la loro dignità. Pubblicamente e senza possibilità di tornare alla normalità.

Solitamente si tratta di personaggi poco noti.
Ho visto una diversamente magra che fa partire della musica e ogni volta che si sente "mine are better than yours" questa afferra quelle due strisce di cuoio slabbrato che un tempo lontano erano delle normali tette e le agita al vento con un sorriso ebete.
Per quale motivo avrà registrato tale atrocità e resa pubblica? Ovvio: farsi notare.

Oppure un satellite umano che prima in un video piange perché potrebbe morire molto presto.
Chiaramente per le conseguenze dell'estrema obesità che lo attanaglia. Salvo poi mostrarsi nuovamente poco tempo dopo più grasso di prima.
Che diavolo piangi a fare allora?

Uno spettacolo decisamente degradante per la dignità umana.
Questa gente è in condizioni disastrose ma invece di provare a cambiare peggiorano la cosa e mettono i video su Youtube, così da guadagnare soldi.

Soldi guadagnati inutilmente perché non se li possono godere. O usati per peggiorare le loro precarie condizioni di salute.

Poi vabbè lasciamo perdere quelli che non stanno male ma fanno i buffoni per avere un briciolo di pane.

Ma chi è che guarda questi video?
Smettessero di foraggiare questi comportamenti forse quei personaggi si deciderebbero a farsi aiutare.
Forse. In ogni caso incitare comportamenti lesivi anche solo della dignità umana è gretto.