Il Movimento 5 Stelle è nato come psicosetta

Tempo fa, diversi anni, ho visto un documentario che parlava delle sette semireligiose americane.
C'era un tizio che aveva fondato una delle tante: ha messo su il suo "centro" dove radunare i mentecatti e fare gli "esercizi" mentali che lui aveva creato. Che in realtà sono tecniche invasive di condizionamento mentale come privazione del sonno e tutto il pacchetto noto e stra noto. Tranne a chi ci casca.
Si era preparato i compiti a casa a dovere, sostenendo anche di avere chissà quale missione divina, poteri che nemmeno Richard Benson, ma aveva un difetto.
Purtroppo per lui non era dotato di carisma, e nessuno lo ascoltava e abbracciava la sua fede divenendo un invasato pronto a dargli tutti i suoi averi e a dare la vita per lui (che è a cui puntano).

Quindi che fare? Mica poteva buttare via tutto il lavoro! Si rivolse ad un professionista, un arringatore di pubblico di mestiere, dotato di grande carisma e capacità dialettica. Dialettica soprattutto persuasiva.
In poco tempo questo imbonitore iniziò a far affluire adepti a quella setta, facendo diventare milionario il "guru" fondatore. Non ricordo molto altro, l'importante è questo dettaglio dell'ideatore e dell'imbonitore.

Perché mi hanno ricordato tantissimo qualcuno.

C'era un tizio che si era inventato uno dei tanti partiti politici. Le sue idee erano "buone" ma non trovava elettori: prese solo sei voti.
Cosa fece quindi? Mica poteva buttare via tutto il lavoro! Si rivolse ad un professionista, un arringatore di pubblico di mestiere, dotato di grande carisma e capacità dialettica. Un tempo faceva il comico.
In poco tempo questo imbonitore iniziò a far affluire elettori a quel partito, facendo diventare potente il "guru" fondatore.

Ora, sono soltanto io che noto questa somiglianza o ce la vedi anche tu?
Fra l'altro a leggere certi metodi delle peggiori sette religiose mi domando perché nessuno associa il famoso "blog di Beppe Grillo" e le baggianate propinate da anni dai suoi collaboratori come Messora e i suoi toni apocalittici da lavaggio del cervello.

Certo manca il contatto diretto con i seguaci quindi le tecniche di manipolazione e influenza sono differenti, ma il risultato è lo stesso. Quanti di quei personaggi (a dire il vero in molti partiti succede) ne escono completamente polarizzati da quei comizi o circoli, sia di persona che social...

A me pare tanto una setta religiosa. Anzi una psicosetta