L'importanza della cultura e l'intelligenza

Discutendo sul blog con un nuovo lettore, Armando, ho ripensato al fatto che forse non ho mai rimarcato l'importanza di avere una cultura generale di base. L'obbiettivo intrinseco del blog è quello di portare i pochi che lo leggono ad accrescere la loro conoscenza quando possibile, però vorrei fare un post per sottolinearlo:
In molti lamentano che l'informazione italiana, sia sui media tradizionali che sul web, sia viziata da ogni genere di problema: ignoranza, malafede, idiozia, punti di vista "fantasiosi", schieramenti ideologici e così via.
Il fatto è che ormai credo che una cosa simile sia possibile solo in un posto dove chi guarda non si accorge che sta sorbendo uno sterminato mare di somme vaccate, e le prende per verità assolute.
Si sentiva molto la frase "lo hanno detto in televisione", e ora si sente anche "l'ho letto su internet/ho visto un video su internet!".

Porto l'esempio di Report.
Il programma televisivo RAI era molto seguito e tenuto in grande considerazione da molti. Ogni tanto però capitava che toccassero un argomento a cui i miei amici erano legati. Ad esempio veterinari con il loro mestiere, ricercatori sullo stato della ricerca e così via.
Quando toccavano argomenti che conoscevano molto bene si accorgevano immediatamente di quanto raffazzonati, pieni di errori, esagerazioni o vere e proprie panzane i loro "report" fossero.
E da lì partiva il dubbio: ma saranno stati così anche con altri argomenti?

La risposta era si: la maggior parte delle volte prendevano degli sfondoni che la metà avrebbe fatto bocciare uno studente alle elementari.
Ma per tanto tempo sono andati avanti perché ignari di tutto loro parlavano sicuri di sé e non avendo un metro di giudizio sembravano argomentare a dovere.

E' proprio questo il nocciolo della questione: avere una cultura generale e coltivarla in continuazione per renderla quanto più vasta possibile ci mette al riparo da situazioni simili!
Ti mette al riparo da manipolazioni, disinformazione, prese per i fondelli, truffe perfino.

Avere una buona cultura e coltivare anche l'intelligenza è importantissimo, ma questo è un fatto noto ormai da secoli. Basti pensare ai Promessi Sposi in cui Renzo veniva assolutamente truffato e manipolato perché non sapeva leggere e scrivere!

Si vede la differenza fra un pollo da spennare e un cittadino ora? Continuiamo che sarà pure peggio.

Nelle scuole, fra i ragazzi, c'è sempre una certa avversione allo studio, alla cultura, al saper parlare.
Credo sia abbastanza normale, sono periodi in cui la "ribellione" verso il mondo degli adulti è cosa comune. Credo sia anche colpa di un sistema scolastico che non riesce ad appassionare ma è un altro discorso.
La cosa grave però è quando questa avversione è duratura e si protrae anche in età adulta.

E' specialmente dilagante negli USA, paese notoriamente carente in cultura generale.
Se studi sei sfigato. Punto.
E se sei sfigato passi l'inferno. Credo che le sparatorie di massa abbiano qualche collegamento con quella mentalità ma ovviamente non sono un esperto.

Ecco una società in cui essere ignoranti come capre è un vanto non è una società che può prosperare, e infatti abbiamo visto tutti quanto sta degenerando la società statunitense.
Dovremmo tutti, a partire da una riforma della scuola, promuovere la curiosità e la voglia di imparare, perché altrimenti si è solamente vittime dello sciacallo di turno.

Un esempio è l'Africa.
In Africa sono molto pochi quelli che possono studiare, e nonostante il continente sia ricchissimo in risorse la gente è poverissima. Tranne le multinazionali e AHEM certi paesi con il Franco CFA AHEM che ci si fanno letteralmente miliardi senza lasciare nemmeno le briciole alla popolazione.
Perché questo? Perché la popolazione è ignorante e i loro governanti sono corrotti fino al midollo.
Governanti ignoranti e idioti che per due spicci distruggono il proprio paese senza realizzare che se fossero tutti più ricchi lo sarebbero anche loro.

Ecco l'importanza della cultura e dell'intelligenza!