Hearthaware: sparare boiate fa fighi?

Scopro mio malgrado i fulminati di "hearthaware" (ringrazio Sgus). Non appena si entra nelle loro pagine si viene investiti da un vortice di boiate indescrivibili a cui dare un senso è praticamente impossibile. Gente che per farsi figa parla di cretinate ispirate lontanamente alle filosofie orientali, con il risultato di aver creato un abominio della ragione:
Già uno che parla di filosofie e insegnamenti orientali secondo me non sta molto bene, di solito è gente che cerca di darsi un tono e distinguersi dalle masse facendo il guru. Riuscendo solamente a rendersi ridicolo.
Ma quando tale imbecille inizia a mischiare ad mentula canis alcuni tratti di queste filosofie, leggende metropolitane e cretinate inventate da poveri mentecatti del calibro di Icke o Malanga ecco che viene fuori la peggior feccia del mondo.

Un esempio cristallino è "la forma pensiero". La domanda è: che diavolo sono le forme pensiero?
In pratica, secondo loro, quando pensi stai creando un'entità che può essere benigna o maligna a seconda della benevolenza o meno dei tuoi pensieri. Questa entità la invii al soggetto del tuo pensiero inconsciamente. Secondo questi sciroccati (o sciroccato) uno che va in chiesa a pregare per un malato gli invia una entità "dei piani sottili" a guarirlo, e più si è "bravi" più forte sarà l'entità.

Si lo so, non ha nessun senso.

Ovviamente c'è la solita vena complottista a infettare quello che, seppur ridicolo e totalmente fantastico, poteva essere un innocuo ritrovo di baggianate fini a sé stesse.
I vaccini servono allo spopolamento del pianeta. Infatti da quando sono stati inventati la popolazione non è salita a dismisura fino a 8 miliardi di persone, in maggioranza fresconi.

Ma nonostante la quantità di cretinate inserite sia immensa c'è comunque un piatto forte che si distingue dal resto: è un certo "progetto starseed".
7 intere pagine di delirio totale e incontrastato, a dire il vero non originale visto che il web ne è pieno, in cui si afferma che meditando è possibile decidere in cosa ci si incarnerà nella prossima vita.
Manca solo la scritta "insert coin"...

Io quello che mi chiedo è questo: quale è il problema della società moderna?

Questi parlano parlano di elevamento spirituale, ascensioni, starseed, annunaki e pianeti x, ma alla fine perché lo fanno? Per fare i fighi o perché sono sciroccati e basta?
Forse entrambe le cose.