Non capisco le reazioni stupide dei tifosi

"Abbiamo vinto!". Tifoso di calcio medio dopo la partita Italia-Germania
"Fanno schifo!", "sono dei venduti!", "Monti porta sfiga". Tifoso medio dopo qualsiasi sconfitta.
Queste piccole citazioni servono a sottolineare quanto il comportamento di quei beceri ignoranti dei tifosi che scambiano una squadra di calcio per una nazione.Finché la squadra vinceva loro erano parte della squadra, "abbiamo vinto", "siamo i migliori" e così via.
Non ho mai capito perché mettersi in mezzo se a vincere sono stati undici giocatori e l'allenatore, non capisco perché dire di aver vinto se non si è fatto altro che stare spalmati sul divano a tracannare birra a fiumi e gridare contro il televisore. O al limite ci si è trascinati al bar o allo stadio a urlare come macachi in calore in mezzo ai propri simili.
Ma capisco ancora meno il cambio di registro in caso di sconfitta, come quella di ieri:
"hanno perso", "fanno schifo", "Monti porta sfiga" con tanto di disegnino idiota e prima pagina nel giornalucolo di turno.

Tutto questo è semplicemente ridicolo!
Finché si vince il tifoso si prende meriti che non ha, quando si perde inveisce e bestemmia contro la squadra tirandosi completamente fuori da qualsiasi colpa, e magari si accanisce contro qualcuno che non c'entrava un tubo, come il presidente del consiglio in carica al momento.


Ma da fare una battuta a fare prime pagine di giornale c'è un abisso di malafede e stupidità assurdo:
Come dovrei commentare una cosa simile?
Come definire quei deficienti che prima fanno casino per strade e piazze perché "abbiamo vinto" e adesso incolpano Monti che con la sua "presenza malefica" che per non aver cantato l'inno ha fatto perdere la partita.

Questa gentaglia qua non è paragonabile nemmeno a un pollo, è decisamente più intelligente di loro. L'emblema della dissonanza cognitiva, il simbolo dell'idiozia e del fanatismo.

Perché la nazionale ha perso?
Forse perché hanno dato tutto nelle due precedenti partite e sono arrivati provati a quest'ultima, trovandosi non all'altezza degli avversari?
No? Mi fa ridere sta gentaglia che sta tutto il giorno schiantata sul divano a mettere bocca su tutto sparando vaccate immani e che pensa che dopo una partita molto sfiancante bastino due ore o una nottata di sonno per riprendersi completamente e essere anche meglio di prima.

E questa è la stessa gente che spesso scende in strada a creare tafferugli e danni ingenti.