Le bufale su zucchero farina e sale - i "veleni bianchi"

Nuovo giorno nuova bufala alimentare. Saltano fuori come funghi. Questa volta ad essere accusati sono zucchero, farina e sale. Secondo i "professori" del web (compresi ovviamente i complottisti) sarebbero velenosi, cancerogeni e letali:

Spesso i complottisti citano come grandissimo fautore di questa teoria professor Franco Berrino, che a differenza degli altri fresconi del web è seriamente un professore.
Quello che dice Berrino però è molto diverso da quello che dicono quei geniacci: 

Il professore sostiene che lo zucchero viene consumato in quantità troppo elevate, circa 70 kg all'anno a testa, e che è meglio evitare due cose: le bevande zuccherate e lo sciroppo di glucosio.

Che l'eccesso di zucchero faccia male lo sappiamo tutti, e infatti Berrino principalmente ha parlato proprio di abuso. Certo dice che è meglio non mangiare proprio zucchero, ma probabilmente perché ormai se guardiamo nelle etichette di quello che compriamo c'è zucchero ovunque.
Insomma ho l'impressione che gli abbiano attribuito cose che non ha mai detto.

Infatti quello che fanno i complottisti è ESAGERARE totalmente sugli effetti nocivi di zucchero e del resto. Vediamo queste affermazioni:

Zucchero:

Giusto per citare il sito di "informare per resistere", noti complottisti del passato che oggi non vengono calcolati molto, lo zucchero sarebbe la causa della morte di 35 milioni di persone!
Tuonano cifre catastrofiche, effetti deleteri e letali come obesità, diabete, infarti. Attribuiscono questi effetti sia al fatto che si tratta di zucchero, sia al fatto che viene raffinato.

Giusto per la cronaca: lo zucchero è zucchero, che sia raffinato o meno non cambia nulla a parte il colore. Certo per decolorarlo viene impiegato un processo industriale ma esso non lascia alcun residuo sullo zucchero. Che è semplice zucchero!

Ma questo non è che uno dei loro scivoloni: le informazioni che millantano sono tirate per i capelli a dir poco. Loro stessi citano un dato che li confuta in partenza: il consumo di zucchero è triplicato negli ultimi 50 anni. Sarà che, come con qualsiasi cosa, sono gli eccessi a far male?

E infatti è così: l'abuso di zucchero causa proprio obesità, insulinoresistenza che porta al diabete e sindrome metabolica. Ma nessuno ha mai detto che toccare lo zucchero provoca tutto questo.
Piccole quantità di certo non fanno danno, ben diverso da quello che si beve due litri di bevande zuccherate al giorno!

Farina 00:
E qua si giunge al comico.
Secondo la leggenda (o meno elegantemente definita come cretinata) la farina sarebbe mortale.
Infatti nel processo industriale della macinazione vengono eliminati il germe di grano e la crusca.
Secondo loro questa cosa la priva di tutti i nutrienti, rendendola quindi mortale. In un modo o nell'altro.

Come questo accada è un mistero, ma secondo loro il fatto che non ci sono crusca e germe rende la farina ricca di zuccheri, che aumentano a dismisura l'insulina e quindi fanno ingrassare, e ingrassando si muore. Principalmente di tumore.

Se tutto questo ti sembra assolutamente assurdo ti do una buona notizia: riesci a utilizzare l'encefalo.
Il germe del grano contiene si alcune vitamine, ma anche la maggior parte dei grassi mentre la crusca è praticamente interamente non digeribile. Questi componenti vengono eliminati perché sono quelli più deperibili, quindi si rende la farina molto più duratura.

Seppur vero che il contenuto di fibre della crusca aiuta a regolare meglio il livello di glicemia nel sangue, è anche vero che attribuire alla farina raffinata tutte le conseguenze della glicemia alta e prolungata nel tempo è del tutto sbagliato e fuorviante.
Perché è proprio questo "prolungato nel tempo" che è un fattore importantissimo nell'insulinoresistenza, diabete e obesità.
Non basta un piatto di pasta a rendere dei panzoni, è tutta la dieta nel suo insieme.

Sale:
Altro prodotto bianco, sembra che abbiano la fobia.
Ovviamente anche in questo caso è una catastrofe: 26 mila persone morte ogni anno per uso di sale solo in Italia.

Ovviamente, come con lo zucchero, si auto smentiscono in partenza parlando di eccesso di sale.
Buongiorno! Ben svegliati! Lo sapevamo che gli eccessi fanno sempre male.

Ma se lo sanno perché allora non hanno intitolato il loro delirio "ecco con quali ingredienti non si deve eccedere"?
Troppo veritiero forse, meglio fare terrorismo e gridare alle stragi, a miliardi di morti e mettere in guardia i gonzi sui pericoli che non sono pericoli, così credono di salvare il mondo e si sentono importanti.

Incredibilmente hanno azzeccato indicando i grassi idrogenati come poco salutari.
Come già detto, a forza di sparare a raffica prima o poi un centro riesce. C'è da dire che anche in quel caso è la quantità a fare la differenza.
Una mezza toppata con l'olio di palma, di cui raccontano effetti catastrofici ma che in realtà sono parecchio più limitati ed evitabili con la moderazione (ovviamente).

Finora ho solo fatto un riassunto della baggianate che hanno detto. Perché il numero vomitato in quella pagina, scritta raccattando il peggio del web, è incalcolabile.

Incredibile il consiglio che danno per evitare la farina 00: comprare la farina dal mugnaio e MACINARLA a casa. Questi sono talmente ignoranti e stupidi che neanche sanno che la farina è il prodotto della MACINATURA del grano. E' come consigliare di bagnare l'acqua o catramare il catrame.

Inoltre mi devono spiegare come macinare nuovamente della farina raffinata ne faccia magicamente ricomparire il germe e la crusca. Misteri della fede!


Chissà a cosa pensavano fra l'altro per "apparecchi appositi", una gelatiera? O la lavastoviglie?

In ogni caso concludo affermando senza timore di essere smentito che tutto questo è puro terrorismo psicologico. Certo è assolutamente vero che non bisogna abbondare troppo con zucchero e sale in tavola ma da qui a descrivere l'ecatombe assoluta ce ne passa fin troppo.

Inoltre se pur vero che la farina raffinata aumenta leggermente l'indice glicemico nel sangue è pur vero che integrando a dovere la dieta con la giusta quantità di fibre, solubili ed insolubili, combatte assolutamente questo effetto.

Insomma come al solito una dieta equilibrata mette al riparo dalla maggior parte dei problemi che questi fresconi sbandierano come titanici, insormontabili e come il peggior flagello della società moderna.