Monete rumene: truffa in circolo?

Mi è capitato di trovare 5 bani (una frazione delle Lei rumene) fra il resto della spesa.
Probabilmente sono stati scambiati per 5 centesimi, e non riconosciuti.
Il colore è identico ad una monetina da 5 centesimi di euro, c'è un bel 5 stampato sopra, è leggermente più grande ma ad un occhio distratto possono sembrare 5 centesimi.
Infatti stanno circolando come fossero euro.

Allora mi sono chiesto se qualcuno sta aprofittando della somiglianza fra le due monetine, e del fatto che spesso la gente neanche le guarda (per non parlare di chi non ha una vista acutissima) per spacciarle come 5 cent.

Il valore di 5 bani è di 1 centesimo.
Il danno nelle mie tasche è di 4 centesimi, di certo non crepo, ma mettiamo il caso che qualcuno si presenti con le famose stecche di monete al supermercato, quelle che spesso vengono fuori da un salvadanaio, per farsele cambiare. Ecco, poniamo il caso che alcune stecche o sacchetti pieni di monete da 5 bani vengano spacciate per monete da 5 centesimi e se le faccia cambiare. Ad una rapida occhiata appare tutto normale (somiglianza, distrazione, confusione e magari un po' di abilità della persona malintenzionata) ed ecco che monete dal valore di un euro vengono scambiate con 10, con le moltiplicazioni fino a 100 o 1000.
Ovviamente non credo che più di 20 euro a negozio sia possibile spillare, ma procurandosi palate di quelle monetine la cosa si potrebbe fare, basta farsi una passeggiata, girare un po' di negozi, e si torna a casa con un bel malloppo niente male.

Tutto questo è una considerazione, una possibilità, visto che in negozio è stato dato il resto in bani, ma è sempre bene tenere gli occhi aperti, specialmente per chi sta alla cassa e spesso riconosce le monete per il colore ed il numero: potreste ritrovarvi qualche decina di euro in meno, con delle monete quasi inutili che non ripagheranno neanche il poco che valgono (cambio valuta e tasse).
Meglio evitarlo, soprattutto di questi tempi.

Faccio una domanda ai lettori, vi è mai capitato di trovare dei bani (o qualche altra moneta straniera dal basso valore) nel resto?