PrezziPazzi.it come funziona

Prezzi Pazzi, o prezzipazzi.it, è un sito che ha lo stesso nome di un ecommerce ormai chiuso che si basava su un sistema ad "aste sociali", come dicevano loro, ma ne differisce sostanzialmente nel sistema di vendita, in questo caso simile a quello di Girada.it.

Devo dire che questo sistema è leggermente migliore di quello del sito precedente, dove perdevi soldi anche se non ti aggiudicavi l'asta (ebbene si), ma sinceramente anche il nuovo sistema non mi piace poi tanto.

Ma prima di dire perché non mi piace devo spiegare come funziona:
Tu entri nel sito e trovi i prodotti che desideri "scontati del 70%" (poi spiego le virgolette) compri pagando solo il 30% del suo prezzo e aspetti. Aspetti che qualcun altro faccia un acquisto "coprendo" la percentuale mancante del prezzo pieno del tuo acquisto (e anche lui aspetta), quando poi il prezzo è stato pagato tu ricevi l'oggetto.

Ora, come con Girada.it facciamo un conto: il primo compra e aspetta altri 3 o 4 (qui dipende da quanto pagano l'oggetto, fra l'altro) che comprino, questi a loro volta aspettano che un numero di persone da 3 a 5 compri, e in soli tre passaggi abbiamo perso il conto di quanta gente deve comprare in quel negozio per ripagare l'oggetto di pincopalla.

A differenza di Girada.it non devi prendere il tuo codice e darlo a qualche amico sperando che compri, Prezzipazzi.it sembra essere completamente automatizzato, ma in ogni caso immagino che i tempi di attesa, visto quanta gente serve prima di "coprire il prezzo pieno" che in fila sarà più avanti di te, saranno piuttosto lunghi.

Come con il suo cugino citato sopra i prezzi sono alti che negli altri e-commerce anche se in questo caso sembra che non raggiungano le vette di schifezza raggiunte dal cugino che li raddoppiava.
Ad esempio da loro la Nintendo Switch costa 389 euro mentre su Amazon ne costa 300.
La Ps4 500 gb 330 euro mentre su Amazon 300.
Ryzen 5 1400 a 220 euro mentre su Amazon sta a 195 ora in saldo a 123.

Il prezzo pieno essendo più alto degli altri negozi rende lo sconto non del 70% ma inferiore, questione di matematica. Ma in ogni caso il saldo presente su Amazon rende ben chiaro quale è il problema con questo tipo di acquisti: perché mettere in ballo 70 euro e aspettare mesi o chissà quanto se posso spenderne 125 su amazon e avere l'oggetto subito e con un'assistenza e garanzia che in pochi altri possono eguagliare? Vale veramente la pena di aspettare così tanto e rinunciare all'assistenza e sostituzione di Amazon (o altri negozi) per un risparmio simile?
Fra l'altro quando poi si riceve l'oggetto magari ci sono sconti ancora più corposi, rendendo il prezzo solo di poco vantaggioso.

Non parlo di rinunciare all'assistenza ottima dei soliti negozi noti per nulla, perché leggendo le recensioni su Trustpilot (divise fra .it e il .com, ne ho trovate due nel .com recenti che si riferivano al nuovo sito quindi le riporto) c'è gente tantissimo incacchiata con il sito...

Elsa si lamenta che dopo 3 mesi dall'acquisto non le è arrivato nulla, evidentemente non ha letto bene come funziona il sito prima dell'acquisto...

Poi c'è Jenny che si domanda: ho effettuato l'ordine ad Agosto (recensione di questo mese, Ottobre, quindi aspetta da tre mesi) ma la lista è ferma dal 13/03, è normale che ci sia gente che non vede nulla da un anno? (bella domanda in effetti). Jenny nota anche che a ricevere l'oggetto in due mesi sono solo gli influencer, ma questo non lo posso confermare di persona. Poi fa una considerazione finale:
"Ma poi chi sono questi che hanno fatto recentemente recensioni positive sul loro acquisto arrivato, se gli ultimi che hanno ricevuto i prodotti ordinati sono quelli del 13/03 e giusto due persone nei mesi di seguito (due di numero proprio)?!?!"
Altra bella domanda no?

Anche Davide e Valentina confermano nelle loro recensioni che la lista era ferma al 13/03...
Lei svela che per otterenere subito l'oggetto puoi pagare l'intero importo da te (strapandolo quindi) o portare un amico che paghi una metà buona dell'oggetto (stile Girada).

Poi c'è Andrea che si lamenta di aver aspettato sei mesi per ricevere l'oggetto da lui acquistato. Sei mesi...
Strano che il giorno prima una certa Noemi recensiva "ricevuto l'oggetto in tre mesi"...
Esisteranno più liste?
Non lo so, in ogni caso per me aspettare sei mesi o un anno per ricevere un oggetto non è qualcosa di accettabile. Specialmente se lo sconto è a conti fatti non così conveniente come sembra inizialmente.
A distanza di sei mesi fra calo fisiologico del prezzo e offerte varie vado a pagare solamente poco più che in quel sito, e ho l'assistenza clienti di un e-commerce e non una "share buy" o come si chiama.