Gli effetti delle sostanze stupefacenti

C'è uno strano caso su youtube: un losco individuo, dichiaratamente tossico, mette dei video dove elogia le varie sostanze stupefacenti illegali mentre deambula farfugliando come un decerebrato. Nonostante sia uno spettacolo grottesco ha un folto gruppo di sostenitori che lo guardano manco fosse Cristo sceso in terra.
Fortunatamente, grazie ad un paio di segnalazioni che gli ho piazzato dritto nel deretano, il canale tossico è stato chiuso. Questo, alla stregua del peggior complottista, incita tutti a boicottare "Youtube fascista". Lo ha fatto con un video su youtube.
Beh del resto fosse stato intelligente non vivrebbe in ragione delle sostanze illegali.

Vorrei però parlare degli effetti delle sostanze stupefacenti per mettere in guardia i ragazzi riguardo i danni che provocano, perché veramente c'è poco da ridere.

Gente di successo
Ricordate Eddie Guerrero? Era un wrestler famoso, ricco, amato; aveva una bella moglie e un bel figlio.
Non gli mancava nulla, si può dire che c'è riuscito.
Fino a quando non è morto.

Morto prematuramente perché aveva avuto un periodo in cui ha abusato delle sostanze illegali. A distanza di anni, nonostante avesse smesso, si fosse riabilitato e si fosse risollevato nella vita, ha pagato il prezzo che quelle sostanze pretendono: la vita.

Ma passiamo agli effetti sul corpo.

Non farò nomi specifici, mi limiterò a elencare che effetti hanno le merde più diffuse:
Perdita dei denti, e già qui puoi salutare il normale vivere.
Abbassamento delle difese naturali: sempre ammalati, sempre ricoperti di pustole, sempre dall'aspetto malaticcio e ripugnante. Basta un raffreddore per ridurti in fin di vita.
Perdità di fertilità e aborti:  Le donne perdono i bambini che aspettano, diventano sterili.
Perdita di salute mentale e fisica: Se già c'era qualche problema questo viene peggiorato, non migliorato.
Peggioramento delle facoltà mentali: si riducono a dei poveri idioti. Ne ho visti parecchi con i miei occhi: probabilmente una spugna di mare è più sveglia.
Paranoie, psicosi: Paranoia e allucinazioni audiovisive continue. Ho visto da vicino persone con questi problemi causati dalle sostanze. Non è una bella vita. Chi ne è affetto perde ogni collegamento con la realtà e diventa litigioso, con il rischio che ci scappi il morto. Senza contare la tristezza di vedere qualcuno giovane che parla con i muri o urla da solo perché convinto che qualcuno gli stia parlando.
Depressione: Si insomma non ci si diverte per niente.
Arresto cardiaco: il cuore è spesso messo a dura prova da queste sostanze. La morte sopraggiunge anche a distanza di anni, in quanto il cuore ormai danneggiato difficilmente guarisce. E' l'esempio di Eddie Guerrero e di tantissimi altri.
Danno cerebrale: che causa molti dei problemi su citati ma ne causa anche altri, come alterazione della personalità e tante altre brutte cose.

Insomma, quando qualcuno dice di stare bene perché strafatto sta mentendo.

Si diventa semplicemente un relitto appestato, intontito, stupido, paranoico e magari anche pericoloso.

Si perdono tutte le amicizie, si perde la propria famiglia che non vivrà la cosa con leggerezza.

Non sto esagerando, chiunque abbia visto da vicino gente che abusa di queste sostanze sa bene che dico la verità. Anzi, probabilmente le parole non sono sufficienti: quelli che ho visto di persona sono messi molto peggio dei manichini mostrati in queste fotografie.