La generazione spontanea nel corso dei secoli

Il brutto dell'avere a che fare con certi ignoranti e stupidi è che spesso ti danno dell'idiota per averli contraddetti. Ma quanto affermavano va oltre ogni logica o evidenza.
In questo caso sto parlando della generazione spontanea.
La generazione spontanea è una teoria molto in voga in antichità secondo lui le forme di vita più semplici, come insetti e vermi ma ho visto esempi con piccoli invertebrati come le raganelle, si formano spontaneamente dal fango o dai cadaveri in putrefazione.
Questa convinzione è durata per secoli, e quando stava iniziando a cadere in disuso grazie agli esperimenti di Francesco Redi (prese carne avariata e la mise in alcuni contenitori, dimostrando che le larve si sviluppavano solo in quelli aperti in cui le mosche potevano depositare le uova) e Lazzaro Spallanzani (esperimento simile ma con l'aria per dimostrare la formazione di microorganismi).

Ma l'avvento del microscopio la fece tornare in auge: all'epoca non sapevano spiegarsi come mai dei "piccoli esseri" spuntassero quasi dal nulla.
Solo nel 1864 questa teoria fu confutata senza ombra di dubbio da Luis Pasteur, che dimostrò come proteggendo da agenti contaminanti come spore e batteri un ambiente chiuso e sterilizzato (matracci a collo d'oca, permettevano l'entrata dell'ossigeno ma non entrava nient'altro) non si formasse assolutamente nessuna forma di vita, nemmeno microscopica.

Oggi a distanza di oltre 150 anni dalla dimostrazione di Pasteur c'è ancora gente convinta che la generazione spontanea esista realmente. E come accennavo all'inizio si alterano pure e ti danno del cretino quando li contraddici.
Molto tempo fa mi è capitato di vedere un video che mostrava cosa succedeva ad un maialino morto in "timelapse".

Tutto normale, molto istruttivo ed impressionante.

Inizialmente il corpo viene "visitato" da diverse mosche, poi se ne vanno.
Dopo un po' delle larve iniziano a nascere e divorano il maialino. E' impressionante il loro numero e la velocità con cui fanno sparire il corpo...

Ma il punto erano appunto le larve...
Ho letto certi commenti che facevano accapponare la pelle!
Gente convinta che la carne si TRASFORMA in LARVE E VERMI!!!

Eh si, i poveri Francesco Redi, Lazzaro Spallanzani e Louis Pasteur erano dei poveri mentecatti!
Fate largo a Pinco Palla e siora Mariucca

io nn ho piu voglia di parlare con te,perchè questo significherebbe abbassarsi alla tua intelligenza mediocre.Finche tu nn andrai all obitorio ,e nn avrai parlato con gente che lavora là(come ho fatto io),e di cadaveri ne vede tt i giorni,la nostra conversazione finisce quà.Peccato che nn mi hai detto di fare causa,poichè (secondo la tua teoria),alcuni insetti ,che sono entrati nell obitorio,hanno deposto le uova sul corpo di mio padre e si sono formati i vermi.

Mi è stato risposto questo, quando ho detto che gli insetti non sono carne "trasformata" e che le larve erano state depositate dalle mosche.

Eh si, la mia intelligenza è mediocre come quella di Pasteur, che una volta confutata la teoria disse: Mai la teoria della generazione spontanea potrà risollevarsi dal colpo inflittole da questo semplice esperimento.
Illuso e ottimista!

Ma voglio approfondire un po' gli esperimenti che fecero per dimostrare che la generazione spontanea non esiste:

Francesco Redi prese dei pezzi di carne e li mise in dei recipienti, alcuni chiusi e altri aperti, dimostrando che le larve erano presenti solamente nella carne deposta in questi ultimi, perché le mosche ci si potevano posare.
Naturalmente gli scettici all'epoca dissero che l'esperimento non era valido perché senza aria la vita non può esistere.

Allora decise di usare delle reticelle al posto dei coperchi, così che le mosche non passassero ma l'aria si. L'esperimento sembrò aver finalmente confutato la qualità della teoria, fino a quando non arrivò il microscopio.

Infatti con esso molti scienziati notarono che dei "strani microorganismi" sembravano auto generarsi da tessuti in putrefazione ed esposti al calore. La cosa riportò in auge la teoria della generazione spontanea.

Arrivò quindi Lazzaro Spallanzani, che per dimostrare che la generazione spontanea non esiste prese degli infusi e li sterilizzò bollendoli per poi versarli in contenitori di vetro sigillati. In questi contenitori l'acqua non si intorbidiva e non nascevano batteri.
Lo fece conoscere in tutta Europa, ma anche così la teoria non venne abbandonata e si continuava a discutere. Anche in questo caso la critica era che mancando l'ossigeno la vita non poteva formarsi.

Solo Luis Pasteur riuscì a dimostrarlo perfezionando l'esperimento di Spallanzani, come descritto prima.
Con questo pensava di aver messo fine a queste stupide credenze, peccato che al giorno d'oggi gli analfabeti prolificano.
E c'è da dire che magari qualche secolo fa era pure normale credere ad una cosa impossibile, ma oggi non ci sono proprio scuse, specialmente alla luce dei risultati degli esperimenti.

Ecco il video originale di cui parlavo. Il commento erudito dell'intelligenza superiore purtroppo si è perso e rimane solo lo screenshot che ho fatto.