Mistero puntata del 25/01/11

Per caso mi sono sorbito la puntata di Mistero di ieri (25 Gennaio).
Inizialmente avevo l'intenzione di farmi quattro risate, ma sono stato parecchio ottimista.
Infatti più che ridere mi sono messo le mani nei capelli...vediamo che cosa hanno detto:
Hanno iniziato la puntata con "Azurrina" una bambina morta centinaia di anni fa in un castello romagnolo.
Prima di tutto dicono che sia scomparsa, ma non nel senso che si è allontanata da casa e non si è più trovata, è scomparsa dentro il castello e mai più trovata. Morta presumibilmente, da come lo raccontano pare si sia volatilizzata "ad un certo punto è misteriosamente scomparsa e non si sa cosa le sia successo".

A parte questo hanno fatto sentire delle registrazioni che ormai hanno parecchi anni alle spalle, visto che avevo già sentito tali audio in un altra scellerata trasmissione. Secondo loro si sente "Azzurrina" che grida.

Parliamo del "grido" e del tonfo: Quello ha tutta l'aria di essere il verso di una civetta, che un microfono ipersensibile in ambiente silenziosissimo ha amplificato e distorto, ma comunque si riconosce il verso dell'animale.
 
Una di quelle registrazioni secondo loro avrebbe catturato la voce della bambina dire "mamma", a me sinceramente pare tutto tranne che una bambina. Io oltre quel simil mamma ci sento tanti versi che col parlare non c'entrano niente

Hanno pure mostrato una foto, dove un "flash azzurro" mostra silhouette di azzurrina!
Guarda caso la bambina che chiamano azzurrina compare azzurra nelle foto! Và che fantasia!

Ma la puntata era ancora giovane, e ci sono stati molti altri argomenti!
Come la solita teoria del microchip sottopelle che controlla la mente.

Io mi chiedo come possano scambiare un semplice chip microscopico che contiene pochissimi byte di dati (carta d'identità e altri documenti sotto forma di testo, pochissimi byte) per un sofisticatissimo dispositivo capace di stimolare il cervello (dal braccio? Come fa?) inviare e ricevere telefonate (magari ha pure la segreteria telefonica) collegarsi ad internet, sapere tutto quello che fate e registrarlo, GPS, conto corrente in tempo reale, controllare le nascite, controllare gli ormoni... insomma il solito mare di fessate catastrofiche stile credenza medievale.

Come può un semplice microchip contenere tanti aggeggi? Questo Adam è un altro che dovrebbe zappare la terra...

Sono anche arrivati ai soliti ufo nell'arte, argomento che se trattato come si deve può risultare molto interessante devo ammettere. Mostrando le nuvole "che un bambino scambierebbe per ufo", ma quale bambino? Uno che è vissuto in canyon di cemento e che non ha mai visto più di quattro metri quadri di cielo! Linko il vecchio post dove mostravo le immagini che debunkerano quella storia e ne propongo una: 




Si insomma sono differenti ma è plausibile si tratti di un tipo di nuvole molto simili e che l'artista medievale abbia faticato a disegnarle. Del resto nel medioevo dipingevano tutto piuttosto male:

Ma il pezzo forte della serata è stato il "servizio" sulle cosìdette "black shadows"!!!
PAURA DELLE OMBRE!?
Ma questi sono da ricovero!

Ad un certo punto hanno citato "strani ronzii" che dicono che queste "entità di un'altra dimensione, bidimensionali e con gli occhi rossi" e allora ho capito.

Ci sono certi macchinari, come ventilatori, che hanno delle parti mobili, queste girando generano dei campi di frequenza che fanno lo scherzo di farti vedere delle ombre con la coda dell'occhio o di sentire insetti sulla pelle anche quando non c'è nulla. Mi capita sempre di sentirmi qualcosa camminare sulle gambe, quando oggettivamente non c'è nulla sopra.
Succede quando accendo il ventilatore.

Ci vuole poco a scoprirlo, non mi invento nulla: ne ha parlato un ricercatore!

Il fondo dell'intelletto umano lo hanno però toccato quando sono andati in un posto "tanto misterioso che il navigatore non lo trova" a vedere gli "orb" e fonti di luce.
Una decina di "ricercatori" (farebbero meglio a cercare i loro cervelli) che ha speso non so quante migliaia di euro in attrezzatura per "studiare" della polvere in volo.

Arrivati in loco infatti hanno montato telecamere a infrarossi nella stanza buia e se ne sono andati.
Poi raccontano "le entità e gli orb si risvegliano e iniziano a muoversi per la stanza!". Nelle immagini effettivamente si vedono migliaia di pallini bianchi che iniziano a muoversi qua e là volando per la stanza.

Loro dicono che sono entità che comunicano con noi, e che se mettono musica (composta da loro, bella pubblicità gratuita) questi si risvegliano e interagiscono.

Peccato fossero tutte baggianate: una volta aperta la finestra hanno semplicemente sollevato la polvere che con una telecamera a infrarossi era ben più visibile che a occhio nudo (solitamente la si vede solo con un raggio di sole diretto o comunque una luce molto forte come di fronte una torcia).

La musica poi non ha fatto altro che spostare la polvere muovendo l'aria con le onde sonore.
Come so che hanno per lo meno aperto una finestra? Non si sono accorti come un cappello appeso all'omino ha iniziato a muoversi chiaramente per effetto del vento.

Fra l'altro in queste particelle di polvere ci vedono facce e scritte, che dicono siano portali spaziotemporali o altre vaccate (attenti che se mettete canzoni strane arrivano i klingon). Se prendo un panno per spolverare usato e lo agito, questo in controluce mi mostra tutte le particelle di polvere, quelle che loro chiamano "ex personalità di persone morte".

Certo che ne hanno di fantasia...

Poi hanno parlato di Amma, una donna indiana che va in giro ad abbracciare la gente...di misterioso cosa c'è? "ti da un'energia positiva che dura settimane", e subito dopo lei stessa dice di non aver alcun potere ma che cerca solo di abbracciare la gente triste per sollevarla, sbugiardando in partenza il già ridicolo teatrino che volevano mettere su.

La cosa triste in realtà è che in questo mondo bisogna fare migliaia di chilometri per avere un abbraccio.