sabato 30 ottobre 2010

La scala mobile e la crisi odierna

Forse ricorderete gli anni in cui in italia c'era in vigore la "scala mobile".
Per chi non la conoscesse era un sistema che permetteva di adeguare gli stipendi in base all'inflazione, per tenere inalterato il potere d'acquisto.
Ma non è tutto rose e fiori come potrebbe sembrare...

giovedì 28 ottobre 2010

Lavoro truffa

Di questi tempi le persone in cerca di lavoro sono tante, molti giovani, ma non sono rari gli ultra quarantenni che hanno perso il posto a causa della crisi.
In questo contesto non è difficile trovare gente che cerca di aprofittarsene...

mercoledì 27 ottobre 2010

Zret le spara ancora

Nonostante sia stato sbugiardato ormai innumerevoli volte, il prode Zret seguita a inventarsi balle a profusione. L'ultimo post ribadisce per l'ennesima volta quanto sia spregevole e senza ritegno.

Impianto GPL: Quando conviene comprarlo

Il costo del carburante è salito alle stelle, e un pieno è ormai diventato un salasso vero e proprio. Ci si può mettere al riparo con un bellissimo impianto gpl che fa risparmiare parecchi soldi, ma non tutti possono trarne vantaggio...

martedì 26 ottobre 2010

Lavora online con Fotolia

In una serie di post parlavo della possibilità di lavorare attraverso internet scrivendo articoli in siti web o blog.
Ma naturalmente le opportunità non si limitano a questo...

lunedì 25 ottobre 2010

Far nascere nuovi posti di lavoro

Qualche tempo fa ho parlato dell'opportunità di guadagno che la rete offre, cercando di aiutare i lettori a farsi un'idea di quello che è il mondo dei webmaster o dei blogger. In italia questa opportunità non è ancora decollata, ma si può fare qualcosa a riguardo...

sabato 23 ottobre 2010

Non bloccate l'economia

Qualche tempo fa ho parlato di come si può arrotondare lo stipendio (ma se si gioca bene si può guadagnare uno stipendio intero) lavorando on line, nello specifico facendo il webmaster o blogger. Ma a questo c'è un freno, che impedisce a questa opportunità di decollare

venerdì 22 ottobre 2010

Signoraggio: quando inventarsi balle rende molti soldi

Negli ultimi tempi c'è stata un proliferare dei cosìdetti "signoraggisti", persone che hanno costruito una teoria del complotto assurda e senza fondamenti attorno ad un semplice compenso per la stampa o il conio del denaro.
Questo complotto nasce sopratutto dall'ignoranza, infatti sul sito signoraggio.info ho trovato le FAQ, dove vengono elencate delle domande con le loro vergognose risposte

giovedì 21 ottobre 2010

Perchè ci sono tante "tasse"

Con molta probabilità la maggior parte delle persone si è accorta che il carico fiscale in italia è fin troppo alto. Tanto alto quanto soffocante.
Gli unici che non se ne sono accorti probabilmente sono i caproni che quando al tg dicono che le "tasse" sono scese se la bevono tutta fino all'ultima goccia.
Ma perchè si paga tanto?

mercoledì 20 ottobre 2010

Euro o lira?

Quanti di noi non hanno mai auspicato un ritorno alla lira? Effettivamente per chi non ha studiato macro e micro economia l'entrata in vigore della moneta unica puà essere vista come disastrosa. Effettivamente lo è stata, ma per ben altri motivi!

martedì 19 ottobre 2010

Perchè l'inflazione non cala

Per chi ha studiato economia, anche solo i rudimenti, il motivo per cui l'inflazione non cala non è un mistero, per chi di economia ne sa meno ma ne mastica un poco può apparire un mistero come, nonostante i consumi siano crollati insieme all'ocupazione, l'inflazione resta sempre pressochè invariata.

lunedì 18 ottobre 2010

Economia: come funziona la crisi

Probabilmente parecchie persone hanno seguito dei corsi in economia e si è diplomata in ragioneria o si è laureata in economia e commercio.
Per persone con questi studi alle spalle non è difficile capire come funziona l'economia di un paese, o di un centro abitato. Ma per gli altri potrebbe non esserlo, e magari si comportano in maniera non corretta.
Si perchè con certe abitudini si danneggia l'economia, e non poco. Oppure non si riesce a realizzare la pericolosità di alcune situazioni.

domenica 17 ottobre 2010

Risparmiare soldi: Comprare all'ingrosso

Dopo l'avvento dell'euro l'impennata inflazionistica è stata una vera e propria mazzata. La conversione 1 euro= mille lire ha letteralmente dimezzato il potere d'acquisto delle famiglie. I sucessivi "arrotondamenti" e i vari rincari della vita hanno peggiorato, e di molto la situazione.Ma c'è un sistema per tagliare pesantemente le spese: comprare all'ingrosso!

sabato 16 ottobre 2010

Pagamento a rate e prestiti personali: conviene?

Negli ultimi tempi le grandi compagnie stanno incentivando le persone a comprare a rate. Spesso promettono tasso zero e alcuni mesi di pausa prima del pagamento della prima rata. Ma conviene?
Innanzi tutto voglio far presente una cosa, che forse è banale, ma non tutti ci fanno caso: BABBO NATALE NON ESISTE!

venerdì 15 ottobre 2010

Migliorare l'indicizzazione nei motori di ricerca

Probabilmente è un problema che hanno molti blogger inesperti.
Il proprio sito è difficilmente raggiungibile dai motori di ricerca, e non si sa che cosa fare.
Succede spesso con un blog che tratta diversi argomenti...
Infatti il nome non può richiamarli tutti, a meno che non si voglia partorie un abominio di titolo dal dubbio gusto artistico.

giovedì 14 ottobre 2010

Scie chimiche: ancora vaccate

Era da un pò che non mi occupavo più delle scie chimiche e del signor Rosikò e compagnia, ma ora noto che la sua fantasia continua a galoppare, e a partorire vaccate intergalattiche!.
Qualsiasi cosa legga quell'uomo è la conferma che le scie chimiche esistono, per lui naturalmente, e per pochi altri, fake compresi.

martedì 12 ottobre 2010

Sciacallaggio su un brutale omicidio

Volevo evitare di parlare della faccenda, che sinceramente è orribile e fin troppo preda di sciacallaggio mediatico
Ma quando certi gretti individui iniziano a parlare dicento STRONZATE allora mi saltano i nervi.
Nel web c'è stato un continuo proliferare di falsi profeti, di grandi saggi, di complottisti e guru, tutti che speculano su questa tragedia.

lunedì 11 ottobre 2010

Comprare casa: alcuni consigli utili

Diciamoci la verità, nella vita l'unica certezza assoluta è che prima o poi si stirano le zampe, e sicuramente vivere nel timore e nello stress possono acellerare l'arrivo di quel giorno.
Ma ci si può impegnare per togliersi almeno una parte di quelle preoccupazioni... Infatti vivere con la preoccupazione di dover pagare affitti sempre più esosi e il rischio di essere sfrattati non è molto piacevole.

domenica 10 ottobre 2010

Alieni: esistono veramente?

Un tempo, parecchi anni fa, gli alieni erano immaginati come piccoli esseri verdi.


Gli esempi di pellicole cinematografiche in cui compaiono gli extraterrestri sono ormai innumerevoli, e ne sono stati proposti decine di modelli.

venerdì 8 ottobre 2010

Comportamenti miserabili: prima ti derubo e dopo ti danneggio il karma

Come chi legge il blog già saprà, un utente ha rubato il mio post.
Ho ottenuto di farlo cancellare, in un modo o nell'altro.
Ma è finita qui?

Speculare sulle sciagure, non solo i giornalisti lo fanno

Speculare su una tragedia è la cosa più gretta e meschina che si possa fare.
Gli sciachimisti non paghi delle loro precedenti PORCATE si spingono oltre, uno in particolare ha partorito questo abominio di pensiero:

Musica gratis

Chi di noi non ha mai pubblicato un video su internet?
Molte piattaforme permettono di farlo, facilmente e gratuitamente.
Uno di questi esempi è YouTube

giovedì 7 ottobre 2010

Difendere i propri articoli dai furti (AGGIORNAMENTO)

Ho aperto da poco un blog, questo blog.
Ci ho "buttato il sangue", mi sono impegnato a scrivere post decenti, che piacessero, ho provato a dare consigli.
Ma sopratutto ho cercato di farlo conoscere a più persone possibili.
Per questo motivo mi sono iscritto al sito okNOtizie.
Il risultato è stato un buon flusso di visite, però con poche intereazioni (zero commenti e pochi voti), ma comunque non demordo.

mercoledì 6 ottobre 2010

Risparmiare sul cellulare: Vodafone

Non è un segreto e non è neanche una novità, ma forse non tutti lo sanno.
Iscrivendosi al sito internet della Vodafone con il proprio numero di telefono (chiaramente bisogna essere in possesso di una sim Vodafone) è possibile inviare dieci sms gratuiti al giorno.

lunedì 4 ottobre 2010

Come risparmiare energia

L'energia costa semrpe di più e di conseguenza le bollette lievitano in continuazione.
In alcuni casi diventano dei veri e propri salassi, e spesso ci si chiede perchè la bolletta sia così salata, magari si sta anche facendo attenzione a non consumare troppo.