Moneta circolante: non ascoltate i complottisti

Per chi legge spesso questo blog saprà già dei miei post sull'economia e sul complottismo.
Oggi mi sono accorto che quei quattro ignoranti dei signoraggisti hanno rimesso bocca su argomenti che non conoscono neanche lontanamente.
Vediamo cosa hanno detto, e sopratutto vediamo di smontarlo pezzo per pezzo.

Il genio parte subito con la solita solfa del denaro:
"Se si stampano più soldi tutti sono più ricchi"
Naturalmente se gli si dice che l'inflazione aumenta si stanno dicendo boiate.
Fior fiore di economisti nei decenni non hanno capito nulla, lui nato l'altro giorno ha capito tutto senza neanche studiare, hai capito che genio!

Qualcuno comunque deve averglielo fatto notare questo piccolo fatto dell'inflazione, prima di essere censurato, e quindi il genialoide si è preparato una controboiata per intortare i suoi pochi fans.

Prende come esempio la Svizzera, dove circolerebbe più denaro che in italia (non so neanche se quello che dice è vero, ma andiamo avanti) ed il fatto che in Svizzera l'inflazione è più bassa che in italia smonta, secondo lui, la "storia" che più moneta crea inflazione.

Allora rinfresco per un secondo la memoria ai lettori di vecchia data, e mostro ai nuovi cosa succede quando si stampa moneta alla C.D.C. (che non è una ditta) con questo POST
Come si può ben vedere i fatti storici smentiscono le parole di un ignorante completo.

Ma veramente questo individuo ha comparato due economie completamente diverse come quella italiana e svizzera semplicemente guardando al denaro circolante?
Si può essere così ignoranti?

In italia l'inflazione è alta per tutta una serie di malagestione che si è protratta nei decenni: stampa di denaro alla CDC (alla faccia di quell'imbecille), scala mobile gestita alla CDC e ultimo ma non meno importante il passaggio all'euro lasciato nelle mani di quei sordidi speculatori ingordi.

Ma poi sorge un dubbio: non è che in Svizzera ci sia più denaro perchè è un paradiso fiscale e gente da molti paesi ci deposita i milioni (o miliardi) per evadere le tasse?

Comunque nel suo ragionamento si smentisce da solo: "se circolano più soldi in media tutti avremmo più soldi".
Lui parla della metà, quindi se raddoppiamo i soldi in tasca a TUTTI creando nuova moneta, i consumi saliranno alle stelle. Cosa significa più consumi? Più domanda, e l'offerta rischia di essere superata dalla domanda. Cosa significa questo? Che l'offerta diventa merce rara.
La rarità lo sanno tutti aumenta i prezzi. Ecco quindi che l'inflazione avanza.
Non lo dicono quattro imbecilli questo, sono LEGGI di mercato.
Funziona così, punto e basta. In poche parole non è un'opinione che si può contestare. L'opinione in ambito economico è come affrontare diversi aspetti, come l'inflazione appunto, ma non quello che le provoca.

Fortunatamente quella gentaglia ha ormai poco seguito, tranne nei video dove promettono scene di nudo o usano trucchetti gretti e infami come inserire nei tags il nome di una persona uccisa reso famoso dai media, tanto per sottolineare di che pasta sono fatti quei due personaggi dispotici e censuratori.

Se avete pochi soldi, non è colpa delle banche come dicono loro.
Se è la banca d'italia a dire quanti soldi vanno stampati è per evitare i disastri degli anni 70 quando lo facevano i politici (ignoranti come questi falsi guru) e situazioni come quelle già citate (Zimbabwe e Germania)

Loro, da perfetti ignoranti, lo prendono come un fatto dittatoriale, un complotto, un danno alle loro finanze. Non ascoltateli, loro sono eruditi in economia come è erudito in fisica quantistica l'ubriacone del paese.